Comune di Petilia Policastro » Albo Pretorio online

Cambio di Residenza

Città per la Vita

Albo Pretorio online

Cos’è l’Albo Pretorio on-line?

La legge 69/2009 ha stabilito che le pubblicazioni effettuate in forma cartacea, a decorrere dal 1° gennaio 2011, non hanno effetto di pubblicità legale e che l'eventuale pubblicazione cartacea ha solo finalità integrativa.

Gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono, pertanto, assolti con la pubblicazione, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati, nei propri siti informatici.

L’Albo Pretorio è quel area del sito Internet Comunale all’interno della quale gli interessati possono prendere visione e scaricare, sul proprio computer, l’immagine elettronica completa degli atti e dei provvedimenti emessi dal Comune o da altri Enti che comunque riguardino la comunità, affinché i cittadini singoli o associati abbiano ogni opportuna informazione anche diretta alla tutela dei propri diritti ed interessi.

L’Albo Pretorio on-line è strutturato in maniera tale da consentire un’agevole ed integrale conoscenza dell’intero contenuto dei documenti pubblicati; al fine di facilitare l’accessibilità alle diverse tipologie di atti, è suddiviso in specifiche sezioni, a seconda della tipologia di atto pubblicato, raggiungibili attraverso collegamenti diretti (per es. Delibere di Giunta, Delibere di Consiglio, Ordinanze, ecc.), presenti su una bacheca virtuale.

I documenti pubblicati sono in formato “pdf”.

Per poterli visionare è necessario utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader, versione 9.0 o superiore, scaricabile gratuitamente dal sito http://get.adobe.com/it/reader/.

Per i documenti firmati digitalmente, potrebbe essere necessario ricorrere ad un verificatore di firma digitale, che è un sito Internet appositamente deputato a questo, come il seguente: Firma Digitale InfoCert.

Clicca qui sotto per accedere all'Albo Pretorio on-line

Albo Pretorio online

Comune di Petilia Policastro